Flyin Hearts

DISAGIO E DISTURBO IN ADOLESCENZA


L’adolescenza è sempre trasformazione di Sé, processo evolutivo da cogliere in tutte le sue dimensioni di cambiamento somatico e psicologico, cognitivo e socio-relazionale.

I nuovi adolescenti interessati dal disagio e dal disturbo psichiatrico sono impegnati in una doppia sfida identitaria; vivere la complessità della crescita come adolescente intrecciata alle fenomenologie dell’esperienza del disagio o del disturbo psicopatologico.

Per alcuni ragazzi la sofferenza diventa episodio depressivo, attacco di panico e crisi d’ansia, autolesionismo, disturbo dell’alimentazione, condotte aggressive o violente, e il ricorso alle cure diventa per la famiglia la ricerca della psicoterapia efficace, della struttura sanitaria specializzata e del curante competente.

DATI


A livello globale i suicidi si collocano al secondo posto tra le cause di morte nella fascia d’età 15-29 anni (OMS). Seconda causa di morte anche per i giovani italiani dai 15 ai 24 anni con circa 4.000 suicidi ogni anno registrati nel nostro Paese (Istat).

In Italia il trend dei suicidi è in calo: dal 1995 al 2017 il numero dei decessi, in tutte le fasce d’età, si è ridotto del 14%. A fronte di questa diminuzione, crescono i casi di autolesionismo e di comportamento suicidario tra gli adolescenti.

Il 20% dei ragazzi mette in atto comportamenti autolesivi occasionali o ripetuti nel tempo. All’ospedale pediatrico Bambino Gesù le richieste urgenti in pronto soccorso per ideazione e comportamento suicidario negli ultimi 8 anni sono aumentate di 20 volte: si è passati dai 12 casi del 2011 ai 237 del 2018. Tra questi anche bambini di 10-11 anni per autolesionismo e tentato suicidio. Lo scorso anno, sempre in pronto soccorso, sono state effettuate quasi 1.000 consulenze neuro-psichiatriche con un aumento del 24% rispetto al 2017.

La Comunità gioca un ruolo determinante per la tutela e la promozione della salute mentale degli adolescenti, nel riconoscere l’eventuale disturbo e nell’attivarsi in maniera differenziata attraverso un approccio olistico e multidisciplinare che tenga conto della persona del paziente nella sua interezza.

Proprio in tale direzione si pone Flyin Hearts Onlus con la Wind Therapy nata prima di tutto come terapia di recupero e di prevenzione al suicidio.

Il progetto Wind Therapy è un progetto innovativo che si colloca nell'ambito della medicina personalizzata con l'intento di supportare gli adolescenti con disagi psico-comportamentali. In partenariato con l’Ospedale Villa Santa Giuliana di Verona, Flyin Hearts organizza percorsi integrativi (rispetto al trattamento terapeutico seguito dai singoli ragazzi), basati su un approccio olistico alla persona e sulla strategica interazione di una serie di proposte e di interventi educativi.

Attraverso la pratica del Kitesurf i ragazzi vengono sollecitati ad andare oltre i propri limiti e a recuperare tutta quell’autostima devastata dal rifiuto della loro persona.

TGCOM 24

TGcom 24 intervista Georgia Gay e il dottor Amedeo Bezzetto sulla Wind Therapy di Flyin Hearts
'Uragano Adolescenza'